AZIENDA


VALORI

 

Qualità


il Bottaccio ha come primo obiettivo aziendale la produzione di solo olio Extra Vergine di Oliva di alta qualità.
Al fine di ottenere tale obiettivo, nelle diverse fasi della produzione (coltivazione, concimazione, potatura, raccolta, spremitura, stoccaggio, imbottigliamento e confezionamento), effettuiamo uno scrupoloso monitoraggio, affinché l'olio extravergine mantenga inalterate le proprie peculiari caratteristiche durante tutte la filiera.
Impianti di irrigazione negli oliveti, potatura annuale delle piante, raccolta manuale o semi-manuale delle olive, tempi di frangitura non oltre 8 ore dalla raccolta e spremitura a freddo sono alcuni dei punti fondamentali e necessari per garantire un olio di alta qualità.
Gli interventi relativi ai diversi momenti produttivi si snodano in tutte le stagioni dell'anno cosicché dalla primavera all'inverno ci prendiamo cura della piante per favorirne la nascita, la crescita e la raccolta dei frutti.


Agricoltura Biologica


il Bottaccio, allo scopo di ottenere un olio di eccellenza sia per le particolari tecniche di coltivazione che per il gusto e le caratteristiche organolettiche, segue il disciplinare dell'agricoltura Biologica.
L'obiettivo è la produzione di alimenti sani e di elevata qualità, assolutamente privi di sostanze chimiche e di sintesi, ma anche alla salvaguardia dell'ambiente, al mantenimento della fertilità dei terreni e al risparmio dell'energia.
Non si utilizzano quindi prodotti chimici (concimi, antiparassitari) ma solo fertilizzanti organici e si segue uno specifico e severo disciplinare di produzione (regolamenti europei).
L'olio biologico che se ne ottiene contribuisce ad un'alimentazione sana priva di residui di pesticidi, rispetta il ciclo naturale dell'olivo, contribuisce al ripristino naturale dell'ecosistema, e il tutto è sottoposto a controlli continui da parte degli enti di certificazione.
 
Olio Extravergine Toscano




























il Bottaccio - Tuscany | P. Iva 01753010493

SCOPRI